Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana
In queste pagine sono presentate e raccolte le pubblicazioni dei soci del Centro Veneto di Psicoanalisi, che sono contributo e patrimonio della cultura psicoanalitica.
A partire da Freud e ‘dopo l’ultimo Freud’, riteniamo che il pensiero psicoanalitico possa e debba essere iscritto in una traccia che diviene archivio del sapere. A ogni pubblicazione verrà dato spazio per orientare il lettore sui contenuti. Auspichiamo che sia di stimolo alla lettura e al pensiero.
Andrea Mosconi
recensione di Lucia Fattori
Recensione di Andrea Mosconi
Col fine di riprendere e ripensare l’eredità scientifica lasciata da Agostino Racalbuto, di soddisfare la sua e comune necessità di poter contare su delle ‘invarianti psicoanalitiche’ per muovere verso nuove esplorazioni teorico-cliniche, gli autori uniscono i loro sforzi prendendo come punto di partenza la relazione analista-paziente per procedere verso la teorizzazione (dalla premessa di Marco la Scala).
Anna Cordioli intervista Michele Lualdi
Sul finire del 2022 è uscito “Il re selvaggio. Georg Groddeck ai congressi psicoanalitici” a cura di Michele Lualdi.
Il testo nasce da un fitto lavoro di ricerca e contestualizzazione storica in cui il curatore ha tradotto, per la prima volta in italiano, alcuni lavori di Groddeck e sue lettere.
Approfondimento di Roberta Guarnieri e Mario Sancandi
Finalmente tradotto in italiano il testo fondamentale dell’opera di Benno Rosemberg. Ce ne parlano la curatrice dell’edizione italiana e il traduttore.
Approfondimento di Andrea Mosconi
Nel suo scritto Patrizio Campanile ci richiama e invita a un «laboratorio di riflessione» che parte dall’idea che Il disagio della civiltà possa rappresentare un momento di svolta verso ciò che l’autore chiama l’«ultimo Freud»
Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 3491157976
P.I. 03323130280