Novità Editoriali

In queste pagine sono presentate e raccolte le pubblicazioni dei soci del Centro Veneto di Psicoanalisi, che sono contributo e patrimonio della cultura psicoanalitica. 

A partire da Freud e ‘dopo l’ultimo Freud’, riteniamo che il pensiero psicoanalitico possa e debba essere iscritto in una traccia che diviene archivio del sapere. A ogni pubblicazione verrà dato spazio per orientare il lettore sui contenuti. Auspichiamo che sia di stimolo alla lettura e al pensiero. 

 

Andrea Mosconi

Le fonti dello psichico

Recensione di Andrea Mosconi
Col fine di riprendere e ripensare l’eredità scientifica lasciata da Agostino Racalbuto, di soddisfare la sua e comune necessità di poter contare su delle ‘invarianti psicoanalitiche’ per muovere verso nuove esplorazioni teorico-cliniche, gli autori uniscono i loro sforzi prendendo come punto di partenza la relazione analista-paziente per procedere verso la teorizzazione (dalla premessa di Marco la Scala).

Leggi Tutto »

“Il re selvaggio. Georg Groddeck ai congressi psicoanalitici”

Anna Cordioli intervista Michele Lualdi

Sul finire del 2022 è uscito “Il re selvaggio. Georg Groddeck ai congressi psicoanalitici” a cura di Michele Lualdi.
Il testo nasce da un fitto lavoro di ricerca e contestualizzazione storica in cui il curatore ha tradotto, per la prima volta in italiano, alcuni lavori di Groddeck e sue lettere.

Leggi Tutto »
Copertina Freud dopo l’ultimo Freud di Patrizio Campanile

Freud dopo l’ultimo Freud

Approfondimento di Andrea Mosconi
Nel suo scritto Patrizio Campanile ci richiama e invita a un «laboratorio di riflessione» che parte dall’idea che Il disagio della civiltà possa rappresentare un momento di svolta verso ciò che l’autore chiama l’«ultimo Freud»

Leggi Tutto »
Edipo IPA