Gruppo Istituzionale GAIA

OGGETTO: 

Il gruppo, Gaia (acronimo, proposto da Irenea Olivotto, di Gruppo Area Infanzia -Adolescenza) ha iniziato la sua attività nel 1988 ed è stato il primo gruppo interessato alla psicoanalisi in età evolutiva all’interno del CVP.

Originariamente era formato da una dozzina di colleghi del Centro Veneto che avevano maturato esperienze nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza sia con la formazione universitaria (Psicologia, Pediatria, Neuropsichiatria Infantile), sia nel campo lavorativo (Università, Servizio Sanitario, Enti privati, libera professione). I componenti del gruppo costituitosi nel 1988 portarono avanti nei loro incontri libere discussioni che avevano soprattutto lo scopo di aggiornamento e approfondimento teorico. 

Dal 1994 il gruppo si delineò in maniera più organica. Era formato all’inizio da tredici componenti, che si incontravano regolarmente in incontri mensili di carattere teorico-clinico. Negli anni successivi, l’interesse per la psicoanalisi infantile e dell’adolescente proseguì, oltre che individualmente, nella riflessione di piccoli gruppi focalizzati su interessi specifici.

Tra il 2006 e i 2011 si è svolta una collaborazione più stretta con il Servizio di Psichiatria Infantile e psicologia Clinica del Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino di Padova, con l’invio di bambini e adolescenti, visti in ambulatorio o ricoverati, a soci del CVP per il trattamento psicoterapeutico o psicoanalitico. Contestualmente si svolgevano incontri tra gli operatori del Servizio di Psichiatria Infantile e gli analisti del CVP per una riflessione comune sui casi inviati e seminari di aggiornamento su tematiche legate al pensiero psicoanalitico. Questa esperienza di reciproco arricchimento si è resa possibile durante la presidenza di Marco La Scala e la presenza di Irenea Olivotto come referente BA del Centro, grazie alla presenza di Chiara Cattelan, socia del Centro e responsabile del Servizio di Psichiatria Infantile e Psicologia Clinica del Dipartimento.

Attualmente all’interno del CVP si è sviluppata un’attività di studio e ricerca permanente relativa all’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza. Essa è portata avanti da un gruppo istituzionale aperto a tutti i soci che svolgono attività clinica con bambini, adolescenti, genitori, ma anche ai colleghi che, pur occupandosi solo di adulti, sono interessati all’ “infantile” presente nell’adulto.

14 soci del CVP sono IPA Approved Children an Adolescent Psychoanalyst.

 Il gruppo   è focalizzato sulla discussione di casi clinici collegati da un filo conduttore teorico. Attualmente (2021) il tema conduttore è quello del segreto. I casi clinici sono portati a turno dai partecipanti. 

 

COMPOSIZIONE: al Gruppo possono partecipare soci e candidati dal terzo anno in poi (secondo le regole del CVP e della SLT) del Centro Veneto di Psicoanalisi.

 

FREQUENZA: mensile, tendenzialmente gli incontri avvengono di sabato.

 

NUOVE PARTECIPAZIONI: Il gruppo è aperto a tutti i membri del CVP e ai candidati della sezione locale di training previamente iscritti alle attività del Centro. 

 

REFERENTE: Lucia Fattori 

fattori.lucia@libero.it

 

REFERENTI PRECEDENTI: Vlasta Polojaz, Mario Magrini, Irenea Olivotto, Mari Rosa De Zordo, Loris Zanin, Chiara Cattelan.

 

ATTIVITÀ: 

Per quanto riguarda l’attività scientifica, è da rilevare il notevole numero di lavori clinici e teorici presentati sia nelle riunioni scientifiche del Centro e nei convegni della SPI e dell’IPA, sia in convegni effettuati in collaborazione con altre istituzioni e con l’Università.
Nel gennaio 2000 il CVP ha ospitato il Convegno Nazionale SPI sull’Adolescenza e nel 2003 ha patrocinato il Convegno Internazionale Oltre le Barriere Autistiche la Comprensione e la Cura promosso dal Frances Tustin Memorial Trust e dal Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova. 

Con l’organizzazione di seminari su temi inerenti il trattamento di bambini e adolescenti il gruppo mantiene un contatto continuativo con i colleghi esterni al CVP, operanti privatamente o nelle strutture sanitarie, interessati alla cultura e alla riflessione clinico-teorica psicoanalitica. Negli ultimi anni sono stati realizzati due cicli di Seminari sull’adolescenza ed uno relativo all’età infantile.

 

Fra le iniziative più recenti: 

5 maggio 2021, “La Noia… di questi tempi” intervengono MariaLuisa Algini, Chiara Cattelan e Patrizia Paiola.