Gruppo “INCONTRO” Psicoanalisi-Psichiatria

OGGETTO: A partire dal Gruppo Psicoanalisi e Psichiatra, nel 2019 è nato un Gruppo di Studio Aperto formato da psicoanalisti, soci e candidati del Centro, e psichiatri e psicoterapeuti che lavorano nel privato e nei servizi pubblici.

L’idea del gruppo aperto al territorio nasce come luogo di incontro e di fertile scambio con i colleghi di altre discipline, con cui si condivide l’interesse per il benessere dei pazienti e la passione nell’ampliare le proprie conoscenze clinico-teoriche.

Il gruppo si incentra, in particolar modo, sulla costruzione del caso clinico a partire dalla discussione di situazioni cliniche reali. I partecipanti al gruppo assumono come finalità una più profonda comprensione e cura del paziente e pongono anche attenzione alle implicazioni metodologiche e teoriche emerse nel dibattito.

 

COMPOSIZIONE: Il gruppo è aperto ai soci e ai candidati del CVP e a terapeuti, psichiatri e psicoterapeuti del territorio.  

 

FREQUENZA: Il gruppo si incontra mensilmente ogni secondo lunedì del mese.

 

NUOVE PARTECIPAZIONI: Per richieste di partecipazione contattare il referente.

 

REFERENTE: Dr.ssa Cosima De Giorgi 

cosima.degiorgi@gmail.com

 

REFERENTI PRECEDENTI: Maria Ceolin

 

ATTIVITA’: 

26 ottobre 2019 Ottava Giornata: Funzionamenti limite, limiti e potenzialità della cura. 

Relatori: Fausto Antonielli Romanini, Gabriella Bonifaci, Catherine Chabert, Cosima De Giorgi. Nel pomeriggio: relatore Marco La Scala e presentazione caso clinico Mariapia Baruchelli, Marco Pavanini, Monica Pedrieri.

 

20 febbraio 2021 Nona Giornata: L’ombra dell’oggetto: depressione, depressioni. 

Relatori: Maria Ceolin, Antonio Correale, Franca Munari. Pomeriggio presentazione caso clinico: Aldo Gatto, Alberto Urbani.