Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana
di Centro Veneto di Psicoanalisi
Di fronte ad un nuovo attacco portato alla democrazia nel loro Paese, le Società Psicoanalitiche del Brasile hanno espresso la loro più netta condanna.
Di nuovo sono messe in pericolo le Istituzioni Democratiche in un Paese che già ha dovuto affrontare in un non lontano passato gli orrori della dittatura che fu causa di ingiustizie ed enormi sofferenze a danno di tutti i cittadini.
Anche i Colleghi delle Società Psicoanalitiche dovettero subire repressione e violenza.
Siamo vicini a tutti i cittadini del Brasile ed ai Colleghi esprimendo a loro tutta la nostra solidarietà.
Diante de um novo ataque à democracia em seu país, as Sociedades Psicanalíticas do Brasil manifestaram sua mais clara condenação.
As instituições democráticas estão mais uma vez em perigo em um país que já teve que enfrentar os horrores da ditadura em um passado não muito distante, que foi causa de injustiças, enormes sofrimentos e danos para todos os cidadãos.
Os colegas das Sociedades Psicanalíticas também sofreram repressão e violência. Estamos próximos de todos os cidadãos do Brasil e de nossos colegas, expressando nossa solidariedade.
Il Presidente del Centro, Patrizio Campanile, e il Comitato Esecutivo del CVP
Nota della Federazione Brasiliana di Psicoanalisi
La Febrapsi ripudia con veemenza gli atti di vandalismo e terrorismo, contro lo Stato democratico di diritto e, quindi, contro il popolo brasiliano.
Non possiamo accettare la continuità di questi atti criminali che pervertono l’ordine e creano il caos.
Contiamo che le autorità competenti indaghino e ritengano responsabili tutti coloro che hanno partecipato a questi atti terroristici, sia per la pianificazione, il finanziamento, l’esecuzione o l’omissione.
Siamo solidali con i tre poteri costituzionali, le istituzioni democratiche e il popolo brasiliano che è stato attaccato in modo violento e vile nel pomeriggio dell’8 gennaio 2023.
Consiglio di amministrazione della FEBRAPSI
—
Nota della Società portoghese di Psicoanalisi:
Messaggio di solidarietà al Brasile
È con tristezza e profonda preoccupazione che assistiamo, ancora una volta, al tentativo di distruggere le istituzioni democratiche nel mondo e nel nostro Paese fratello, il Brasile.
Il malessere, la povertà letterale porta alla creazione di mondi paralleli e illusori, dove i desideri si trasformano in richieste giustificate. La distruzione del significato delle parole e dei discorsi, come sappiamo, è uno dei primi passi verso la disorganizzazione delle strutture creative.
Abbiamo assistito a discorsi in cui il rapporto con la realtà è disturbato e in cui le parole sono usate come meri strumenti, non di significato e di comunicazione, ma come fondamento di credenze e confabulazioni di potere assoluto.
A nome della democrazia e delle istituzioni che la rappresentano, il Consiglio Direttivo della Società Portoghese di Psicoanalisi esprime il proprio sostegno all’elettore brasiliano, auspicando che la situazione attuale venga risolta e integrata in un ordine in cui siano presenti Libertà e Dignità.
Luísa Branco Vicente
Presidente della Società Portoghese di Psicoanalisi
—
Nota della Società Psicoanalitica Brasiliana di Belo horizonte:
La Società Brasiliana di Psicoanalisi di Minas Gerais si presenta al pubblico per presentare la sua nota di ripudio degli atti di vandalismo e terrorismo che si sono verificati nel Distretto Federale questa domenica, 08 gennaio 2123. e che hanno portato alla depredazione della proprietà pubblica attaccando così la Democrazia e lo Stato di Diritto.
Siamo per il riconoscimento delle leggi istituite come mezzo per promuovere la democrazia e la libertà di espressione.
Mostriamo la nostra solidarietà alle Tre Potenze e al popolo brasiliano così degradato da questi atti barbarici.
Consiglio di amministrazione del SBPMC
—
Nota della Società Psicoanalitica di Porto Alegre
Nota in difesa della democrazia in Brasile (a favore del patto civilizzatore)
È con indignazione che seguiamo le azioni criminali che hanno avuto luogo domenica 8 gennaio a Brasília. Un attacco organizzato alle istituzioni che garantiscono la democrazia nel nostro Paese è un attacco al nostro patrimonio storico e culturale, è un attacco a tutti noi. Quando la violenza occupa lo spazio del dialogo, si passa a un modo di vivere primitivo che riporta la vita sociale alla barbarie.
Le azioni criminali contro la democrazia, la vita e il pensiero non possono avere spazio nel nostro Paese. Indipendentemente dalla visione del mondo di ciascuno, lo Stato democratico è fondamentale in una società che vuole che il suo popolo abbia la possibilità di una vita dignitosa, che cerca lo sviluppo e che intende occupare un posto di espressione sulla scena internazionale.
Consiglio di amministrazione della SPPA
—
Nota della Società Psicoanalitica di Rio de Janeiro
La Società Psicoanalitica di Rio de Janeiro ripudia con forza gli atti antidemocratici di distruzione della proprietà pubblica e di attacco ai poteri costituiti perpetrati dagli estremisti questa domenica 8 gennaio 2023. Il rispetto della legge è la base per il mantenimento dello Stato di diritto democratico.
Ribadiamo il nostro impegno per la democrazia e la libertà di espressione, garantite dalla Costituzione brasiliana del 1988.
Consiglio direttivo della Società Psicoanalitica di Rio de Janeiro
Condividi questa pagina:
Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280