“Nevrosi Ossessiva”

 a cura di Enrico Mangini

mangini-nevrosi ossessiva

Autore: Enrico Mangini (a cura di)

Contributi: Laura Ambrosiano, Angelo Battistini, Carlo Brosio, Giovanni Foresti, Eugenio Gaburri, Paola Golinelli, André Green, Enrico Mangini, Marino Milella, Juan Navarro, Mario Rossi Monti, Giorgio Serio, Roberto Speziale Bagliacca

Titolo: “Nevrosi Ossessiva”

Editore: Borla

Collana: Monografie della Rivista di Psicoanalisi

Anno pubblicazione: 2005

Pagine: 256 p., Brossura

Quarta di copertina:

Questa seconda Monografia della Rivista di Psicoanalisi riguarda la Nevrosi Ossessiva. Segue quella sull’Isteria lungo un progetto teorico-clinico che ripartendo da Freud intende percorrere il cammino tra tradizione e scoperta di nuovi territori del pensiero psicoanalitico. Nella letteratura psicoanalitica e psichiatrica degli ultimi venti anni la Nevrosi Ossessiva è progressivamente scomparsa e lo stesso termine di “nevrosi ossessiva” è stato sostituito con quello di “Disturbo ossessivo-compulsivo” che non può però essere sovrapposto ad essa. Come l’isteria si mimetizza negli anfratti del funzionamento corporeo così, forse, la nevrosi ossessiva si è mimetizzata negli anfratti del funzionamento del pensiero e del comportamento cosiddetto normale. La collana che continua con la pubblicazione di questo volume si propone di articolare clinica e teoria, antico e nuovo, in un ripensamento dei temi clinici classici della psicoanalisi, a partire da un recupero dell’area nevrotica conflittuale. L’ineliminabile quanto positivo interesse per la clinica è auspicabile che si integri in una rinnovata tensione con la teorizzazione metapsicologica che è parte integrante di quella “esigenza teoretica” cosi essenziale per la vitalità del pensiero e infine della stessa clinica psicoanalitica. Nuovi modelli di pensiero comportano un conflitto tra il nuovo e l’antico, o tra creatività e fedeltà, inducendo una dialettica non semplice e non scontata che vogliamo proporre anche attraverso questo volume. I lavori contenuti nella Monografia si situano in tale direzione, nelle loro diversità e differenze, anche in un tema così classico e che si presume essere, per questo, difficilmente percorribile al di fuori delle conoscenze consolidate. Invece vi si troveranno nuove idee, nuovi sviluppi di pensiero, che senza rimuovere il passato si aprono al futuro, agli interrogativi che gli stessi pazienti ossessivi pongono a livello di teoria della clinica, circa le difficoltà e le trasformazioni psichiche che si producono nella cura.

Biografia autore:

Enrico Mangini, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Padova. Laureato in Medicina, con specializzazioni in Psichiatria e Neuropsichiatria infantile, è ricercatore presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova. Professore aggregato, insegna Modelli teorici di clinica psicoanalitica nello stesso ateneo. È stato presidente del Centro Veneto di Psicoanalisi e redattore della Rivista di Psicoanalisi. Ha pubblicato Il tempo della separazione. Un modello di psicoterapia psicoanalitica breve nell’istituzione (con Roberto Marigo e Luisa Marino). LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto (2001), Lezioni sul pensiero post-freudiano. Maestri, idee, suggestioni e fermenti della psicoanalisi del novecento. LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto (2003), Percorsi di Psicoanalisi. Il pensiero di Melanie Klein, Donald W. Winnicott, Margaret Mahler (con Cristiano Lombardo, Alessandra Macchi e Francesco Onofri). UPSEL Domeneghini Editore  (2003), Le fonti dello psichico (con Marco La Scala). Borla (2009), Nervosi Ossessiva. Rivista di Psicoanalisi, Monografie. Borla (2010), Metamorfosi della pulsione. Franco Angeli (con Franca Munari, Milano (2014), Elementi dell’esperienza psicoanalitica. Pulsione, immagine, parola poetica. Libreria Cortina Milano (2015).

Condividi questa pagina: