Maestri e allievi. Trasmissione del sapere in psicoanalisi

a cura di Maria Pierri e Agostino Racalbuto

maestri e alievi

Autore: Maria Pierri e Agostino Racalbuto

Contributi: Franco Borgogno, Vittoria Costantini, Carla Cremonese (presentazione), Marco La Scala (introduzione), Davide Lopez, Luigi Pavan (introduzione), Fausto Petrella, Maria Pierri, Agostino Racalbuto, Vanna Berlincioni,

Titolo: Maestri e allievi. Trasmissione del sapere in psicoanalisi

Collana: Psicoanalisi Psicoterapia analitica

Anno pubblicazione: 2001

Pagine: 136

Quarta di copertina:

È certo un sapere molto speciale quello che passa tra l’analista e il suo paziente: la “traslazione del pensiero” non percorre soltanto i canali consci ma, nei maestri e negli allievi, suscita resistenze e traccia scorciatoie inconsce. Oggi più che in passato si dimostra che quanto viene teorizzato e trasmesso è strettamente collegato a quanto si è in grado di costruire affettivamente nella relazione, affrontando le tensioni libidico emotive e la lotta per il potere della conflittualità edipica genitore-figlio, maestro-allievo. E così come l’allievo è alla ricerca di un modello, il maestro desidera un erede, a cominciare da quel faticoso e difficile percorso che portò Freud, e il primo gruppo di adepti, ad organizzare una tradizione e una discendenza cui affidare la nascente eredità culturale. Su questo tema scottante e sul rapporto con l’istituzione psicoanalitica e il contesto culturale più allargato, si cimentarono maestri che si ricordano di quando erano allievi, e psicoanalisti di più recente associatura che ricordano i maestri: ne emerge un quadro vivo e affettivo di esperienze, di parole dette e non dette, di eresie e conformismo, di ritornelli teorici, di gesti che soccorrono, di regole, invenzioni ed errori, di consuetudini di ieri e oggi. Nuovamente sono posti gli interrogativi dei tempi di Freud: è “possibile” insegnare la psicoanalisi? O apprenderla dai libri? Sono discusse ambiguità, irrigidimenti e distinguo, con l’antica questione: si può informare senza formare e cambiare nella relazione? Il libro si rivolge a psicologi e psichiatri impegnati nel lavoro psicoterapeutico, a quanti, all’interno degli istituti psicoanalitici o al loro esterno, si confrontano con quella particolare eredità di conoscenza che la tradizione psicoanalitica offre e che si costituisce intorno alla centralità del trattamento psicoanalitico stesso, come percorso formativo personale ben diverso dall’apprendimento “scolastico” di una teoria e di una tecnica.

Biografia autore:

Maria Pierri, psichiatra e neuropsichiatra infantile, psicoanalista SPI con funzioni di training, è stata ricercatrice universitaria e docente di Psicoterapia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Padova. Ha curato: Genitori e figli nel tempo. (Patròn, 1999); Qui e ora… con me. (Bollati Boringhieri, 2001); Al cuore si comanda? (Borla, 2004); con A. Racalbuto, Maestri e allievi. Trasmissione del sapere in psicoanalisi (Angeli, 2001); con M. V. Costantini, Al di là delle parole. La cura nel pensiero di Agostino Racalbuto (Angeli, 2016).

 

Agostino Racalbuto (Catania,1948 – Padova, 2005)) fu un noto psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e Direttore della “Rivista di Psicoanalisi”. Docente di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Padova. Presidente del Centro Veneto di Psicoanalisi. Ha pubblicato Psicoanalisi e psicoterapia analitica (in collaborazione, Franco Angeli), Al di là delle parole in psicoanalisi (Liviana) e numerosi articoli sul narcisismo, simbolismo, seduzione e creatività. Inoltre ha collaborato al secondo volume del Trattato di psicoanalisi (Raffaello Cortina Editore) con un capitolo dedicato alla patologia borderline. Nella collana Psicologia clinica e Psicoterapia ha curato, insieme a Giovanna Giaconia, I percorsi del simbolo (Raffaello Cortina Editore), Tra il fare e il dire (Raffaello Cortina Editore). Ad Agostino Racalbuto è dedicata la Biblioteca del Centro Veneto di Psicoanalisi.

Condividi questa pagina: