Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana
di Elisabetta Marchiori
Titolo: Look Around
Dati sul film: regia di Giuseppe Ferlito, progetto “Cinema Cinema” Liceo Alvise Cornaro di Padova, Italia, 2022, 7,5’.
Il film, un cortometraggio di 7 minuti e mezzo è interamente visibile su youtube:
È uno schiaffo in faccia che sveglia dall’abitudine all’ascolto di notizie cui ormai siamo sordi, dalla noia che induce l’ennesimo incontro con “l’esperto”. È un richiamo a tenere gli occhi aperti, a non illuderci che “andrà tutto bene”, a ricordarci che è vietato “far finta di nulla”. Guardati intorno, ”Look Around”, intima il titolo di questo straordinario cortometraggio in cui il tema del bullismo e delle sue conseguenze viene liofilizzato in poco più di sette minuti di immagini che meriterebbero di essere proiettate in tutte le scuole. Ha la capacità, infatti, di coinvolgere profondamente lo spettatore e di indurre un rinnovato interesse per un problema sempre attuale e scottante, ma spesso trattato in modo ridondante e moralistico, poco efficace rispetto a una autentica comprensione e alla sua prevenzione.
Ben strutturato e montato, si svolge come una storia romantica che vira in tragedia nel finale inaspettato e di grande impatto emotivo, delicatissimo ma forte, tenero ma sconvolgente, prima accarezza e poi tira un pugno nello stomaco.
Su queste immagini si può avviare un dialogo e un movimento di pensiero tra studenti, insegnati, genitori e professionisti della salute mentale, della cultura e dello spettacolo, come è accaduto quando è stato proiettato al cinema Lux di Padova il 23 febbraio 2023, durante un evento speciale della Rassegna “Cinesguardi. Cinema e adolescenza”, che curo insieme a Ezio Leoni (critico cinematografico), Chiara Pinton (esperta di letteratura per ragazzi) e Lenio Rizzo (neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta).
La serata è stata dedicata interamente alla visione e alla discussione di quattro cortometraggi del regista, sceneggiatore e pittore padovano di fama internazionale, amato dalle star di Hollywood, Giuseppe Ferlito, che li ha tutti realizzati in collaborazione con un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Alvise Cornaro nell’ambito del progetto Cinema Cinema. Quest’ultimo è attivo dal 2016 come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) e ne è la referente la Prof. Silvia Desideri. Con una squadra composta da insegnanti e formatori professionisti, tra cui Barbara Ammanati, attrice teatrale e tutor alla sceneggiatura e alla scenografia e Roberto Ceccato, doppiatore che ha collaborato alla sceneggiatura e alla recitazione, ad oggi ha convolto trecentocinquanta studenti e prodotto otto corti.
“Look Around”, quello ad oggi senz’altro più riuscito, è stato presentato alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha vinto premi nazionali e internazionali, tra cui il concorso “Spi Stories” che LiberEtà organizza ogni anno in collaborazione con lo Spi Cgil con la seguente, totalmente condivisibile, motivazione: “Per aver reso visibile, utilizzando in modo sapiente il mezzo cinematografico in tutte le sue potenzialità – sceneggiatura, regia, montaggio e musica – quello che visibile non è: l’indifferenza, la superficialità, l’egoismo e la pigrizia del nostro sguardo. Attento alle piccole tragedie quotidiane e insensibile a ciò che è veramente importante”.
Un collega e amico, Giorgio Bambini, del Centro Adriatico di Psicoanalisi, uno dei tanti colleghi a cui l’ho “linkato” e che l’hanno apprezzato, dopo averlo visto mi ha chiesto: “Si può condividere sui social? È davvero potente! Sarebbe bello renderlo virale”.
Proviamo ad impegnarci in questa impresa, ma prima guardatelo!
Condividi questa pagina:
Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280