“Introduzione alla metapsicologia” di Antonio Alberto Semi

Autore: Antonio Alberto Semi

Titolo: “Introduzione alla metapsicologia”

Editore: Raffaello Cortina Editore

Collana: Psicologia clinica e Psicoterapia

Anno pubblicazione: 2001

Pagine: 224

Quarta di copertina:

Se la mente non esiste, come rappresentarsi l’attività psichica? Come si costruisce una teoria sulle attività psichiche? Come ci si può rappresentare l’insieme delle attività psichiche umane in modo tale da coniugare le esigenze della scientificità con quelle dell’esperienza? A queste domane Freud cercò di rispondere dapprima tramite il progetto di una psicologia e poi con gli studi metapsicologici.

In questo libro, quello che viene soprattutto indagato è il modo di costruire una teoria e le necessità cui questa teoria deve sottostare se vuol poter essere qualificata come psicoanalitica dal punto di vista freudiano. Tra queste necessità, due spiccano in modo particolare: tener presenti le caratteristiche di funzionamento del pensiero cosciente e caratterizzare la costruzione dell’apparato psichico in modo da poter evitare il suo collasso sulla realtà materiale, con la consapevolezza del rapporto studiato da Freud nella Psicopatologia della vita quotidiana, che può intercorrere tra mitologia e metapsicologia. Il lettore viene accompagnato come in una visita guidata agli scritti di metapsicologia, per individuare i punti salienti, gli snodi del ragionamento, le illuminazioni ma anche le difficoltà e i fallimenti di una ricerca appassionante.

Biografia autore:

Antonio Alberto Semi, psicoanalista, membro Ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Venezia. E’ stato direttore della Rivista di Psicoanalisi. Ha pubblicato Cultura e Se`. CEDAM (Padova1983), Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Ed., Milano (1985), Dal colloquio alla teoria. Raffaello Cortina Ed., Milano (1992), Writing in Psychoanalysis (con E. Piccioli e P.L. Rossi). Karnac Books, London (1996), Venezia in fumo. Raffaello Cortina Ed., Milano (1996), ‘More. Libere associazioni veneziane. CVN, Venezia (2001), Introduzione alla metapsicologia. Raffaello Cortina Ed., Milano (2001), La coscienza in psicoanalisi. Raffaello Cortina Ed., Milano (2003), (trad. ingl. IPA, London (2006), Quarant’anni dopo. CVN, Venezia (2006), Il narcisismo. Il Mulino, Bologna. (trad. portog. Loyola, Sao Paulo (2008), Il metodo delle libere associazioni. Raffaello Cortina Ed., Milano (2011), Studenti Pazienti (con M.Boni, P. Luderin, A. Tortorella). Raffaello Cortina Ed., Milano (2014a), Psicoanalisi della vita quotidiana. Raffaello Cortina Ed., Milano (2014b), Contes de faits. Gallimard, Paris (2016). Ha inoltre ideato e diretto il Trattato di Psicoanalisi (a cura di), Vol.1: Teoria  e  tecnica,  Vol.2:  Clinica,  Raffaello Cortina Ed., Milano (1988-1989). Ha curato l’edizione italiana di: S. Freud e S. Ferenczi, Lettere 1908-1914, Raffaello Cortina Ed., Milano (1993) e le Opere scelte di Sigmund Freud (2 vol.., Bollati Boringhieri, Torino, 1999) di cui ha anche scritto la Introduzione (pp.9-46).

Condividi questa pagina: