In gioco con la psicoanalisi

a cura di Daniela Federici ed Elisabetta Marchiori

2022-federici -marchiori

Titolo: “In gioco con la psicoanalisi”

Autore: Daniela Federici ed Elisabetta Marchiori (a cura di)

Contributi: Simona Argentieri, Rosanna Buono, Teresa Lole Carratelli, Marina D’Amato, Carla D’Amicis, Denis Brotto, Daniela Federici, Adriana Fellin (premesse), Marco Francesconi, Vittorio Lingiardi, Elisabetta Marchiori, Telmo Pievani, Giorgio Postal (premesse), Antonio Scaglia (premesse), Daniela Scotto di Fasano, Bruno Tognolini, Marcello F. Turno

Editore: Fondazione Museo storico del Trentino 

Collana: 29 Grenzen Confini

Anno pubblicazione: 2023

Pagine: 211

Quarta di copertina:

 

La relazione uomo-realtà in psicoanalisi

Sono numerosi e prestigiosi gli autori che hanno contribuito a questo volume pensato per restituire i contenuti degli incontri Le frontiere della psicoanalisi promossi a Lavarone dall’associazione Centro studi Gradiva fra il 2021 e il 2022. I vari scritti spaziano su più temi: fra questi quello del gioco come modello dell’attività creativa ed elemento fondante della relazione tra l’uomo e la realtà. Il tutto per segnare un traguardo importante: il trentennale di fondazione dell’associazione Centro studi Gradiva e il ritorno a quello spirito di condivisione umana e multidisciplinare interrotto forzatamente nel 2020 dalla pandemia.

Biografia autore:

Daniela Federici è psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista della Società psicoanalitica italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). Redattrice di Spiweb e responsabile del sito del Centro psicoanalitico bolognese. Tra le sue pubblicazioni: Il gioco dell’analisi (2012); è co-curatrice di Dialoghi per un’etica delle relazioni amorose (2016) e Dialoghi per un’etica delle relazioni educative (2017), Gradiva e le frontiere della psicoanalisi (2022). Vive e lavora a Parma.

 

Elisabetta Marchiori è medico psichiatra, psicoanalista, membro ordinario della Società psicoanalitica italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). È membro dell’IPA in culture Committee. Ha pubblicato su riviste nazionali, internazionali e in volumi collettanei ed è co-curatrice di La mente altrove: cinema e salute mentale (2006), Elogio della gattaiola: esplorazioni intorno all’interpsichico (2022) e Ascolto educativo (2022), Gradiva e le frontiere della psicoanalisi (2022).

Condividi questa pagina: