Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana
Sigmund Freud non solo scoprì l’inconscio e diede l’avvio alla Psicoanalisi ma, istituì anche
una associazione internazionale che raduna gli psicoanalisti e ne garantisce la formazione: L’International Psychoanalytical Association (IPA)
Negli anni sono fiorite molte associazioni nazionali o regionali ispirate al pensiero psicoanalitico ma solo una piccola parte ha le caratteristiche per essere accolta all’interno dell’IPA.
La Società Psicoanalitica Italiana (SPI), di cui il nostro Centro fa parte, è membro IPA. In Italia sono solo due le società riconsciute: la SPI e la AIPsi.
Coloro che si fregiano del titolo di Psicoanalisti IPA lo fanno dopo una lunga preparazione teorica e clinica, conseguita con i più alti standard, all’interno di regole internazionali ufficiali.
Questa pagina è pensata per spiegare, a chi non la conoscesse, la prestigiosa struttura associativa (nazionale e internazionale) a cui partecipano gli analisti del nostro centro.
Il Centro Veneto di Psicoanalisi è una sezione locale della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).
I notri Soci sono dunque anche membri della International Psychoanalytic Association (IPA) e della European Psychoanalytical Federation ( FEP-EPF)
Il percorso per diventare Psicoanalista è regolamentato dall’associazione psicoanalitica internazionale (IPA) ed è possibile attraverso l’Istituto Nazionale del Training (INT) della Società Psicoanalitica Italiana.
La International Psychoanalytical Association (IPA) è l’associazione internazionale di psicoanalisti fondata nel 1910 da Sigmund Freud. L’IPA è la prima organizzazione nel mondo per l’accreditamento e la regolamentazione della professione di Psicoanalista.
La sua finalità è di assicurare il continuo sviluppo della Psicoanalisi a beneficio dei pazienti in trattamento psicoanalitico.
Al suo interno si svolgono dibattiti e convegni e si realizza un’intensa vita societaria; ogni due anni tiene un congresso internazionale.
Nel 1902 Freud prese ad incontrarsi una volta a settimana con dei colleghi, facendo così nascere la “Società psicologica del mercoledì”. Negli incontri si discutevano i risultati dei primi lavori analitici e si scambiavano opinioni. Nel 1908 si tenne un primo congresso della Società che nel 1910 cambiò il nome in “Associazione Internazionale di Psicoanalisi “. Già nel 1914 vi appartenevano 14 membri fissi tra i quali Max Eitingon, Carl Gustav Jung, Sándor Ferenczi, Karl Abraham, Ernest Jones.
Attualmente l’IPA conta circa 70 associazioni costituenti (due sono italiane), in 33 nazioni, e 12000 iscritti in tutto il mondo. Gli obbiettivi dell’IPA includono la creazione di nuovi gruppi psicoanalitici, la stimolazione di dibattiti scientifici, la promozione della ricerca, il miglioramento delle procedure di formazione (training) e la creazione di rapporti con altre organizzazioni.
Sul sito di SPIWEB è possibile leggere un approfondimento storico e istituzionale dell’IPA.
La Società Psicoanalitica Italiana (SPI) è stata fondata a Teramo il 7 giugno del 1925.
Nel 1936 è entrata a pieno titolo nell’Associazione Psicoanalitica Internazionale (IPA) fondata nel 1910 da Sigmund Freud. La SPI è anche membro della Federazione Europea di Psicoanalisi (FEP): https://www.epf-fep.eu/eng oppure https://www.epf-fep.eu/fre oppure https://www.epf-fep.eu/ger.
Il sito Internet della Società Psicoanalitica Italiana è Spiweb.
La SPI è composta attualmente da 947 Soci e 282 Candidati e si articola in 13 Centri Psicoanalitici.
Centro Veneto di Psicoanalisi CVP
Centro Bolognese di Psicoanalisi CBP
Centro Psicoanalitico di Firenze CPF
Centro Psicoanalitico di Genova CPG
Centro Psicoanalitico dello Stretto CPdS
Centro Milanese di Psicoanalisi CMP
Centro Napoletano di Psicoanalisi CNP
Centro Psicoanalitico di Pavia CPdP
Centro Adriatico di Psicoanalisi CAdP
Centro Psicoanalitico di Roma CPdR
Centro Romano di Psicoanalisi CRdP
Centro Psicoanalitico di Palermo CPP
Centro Torinese di Psicoanalisi CTP
In ogni Centro della SPI è presente un servizio di consultazione.
La Società Psicoanalitica Italiana pubblica:
la Rivista Psiche
Sul sito di SPIWEB, oltre ad un’ampia rassegna di contributi dei soci, è presente l’area di SPIPEDIA
Gli psicoanalisti della SPI sono medici o psicologi. Per diventare socio SPI e IPA è necessario portare a termine una formazione (Training) che segua le linee tracciate (https://www.ipa.world/en/Training/3models.aspx) dall’IPA.
La Società Psicoanalitica Italiana ha una scuola di formazione, Istituto Nazionale del Training (INT), riconosciuta dal MUR ai sensi della legge n. 56 del 18.2.89, D. M. del 29 gennaio 2001, G. U. del 19 febbraio 2001.
Essa si occupa di formare gli analisti attraverso un training che prevede un’analisi personale, un corso teorico-clinico di quattro anni e supervisioni di casi clinici da effettuare con un analista di riconosciuta esperienza e cui sia stata attribuita questa specifica Funzione (AFT, Analista con Funzione di Training). Gli analisti della SPI seguono poi, durante tutto l’arco della loro vita professionale, una continua attività di confronto clinico e teorico che garantisce la progressione della loro capacità analitica.
Possono diventare Candidati SPI i laureati in Medicina o in Psicologia. Si possono trovare le informazioni utili per candidarsi sull’apposito link di SPIWEB
I candidati dell’IPA, durante tutto il percorso di formazione, diventano membri dell’International Psychoanalytical Studies Organization (IPSO).
Su SPIWEB è presente una descrizione dell’associazione dei candidati e delle sue finalità.
Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280