Sezione Locale della Società Psicoanalitica Italiana
Commento di Franca Munari
L’arte di Emilio Vedova all’M9
commento di Elena Clara
di Franca Munari
Una digressione sulla locandina scelta per il IX Colloquio di Venezia e sull’altra locandina che, seppure non scelta, ha molto da raccontare.
di Alberto Schön
Protagoniste sono le mani che toccano, indicano, si allacciano, riconoscono, creano, esprimono, proteggono e anche accarezzano.
di Anna Cordioli
A cento anni dalla nascita della grande fotografa newyorkese, ci soffermiamo sulla sua arte e sulla sua vita, così profondamente intrecciate.
Recensione di Silvia Mondini
Palazzo Franchetti (Venezia) ospita dal 5 novembre 2022 al 10 aprile 2023 la mostra dedicata ai due grandi protagonisti del surrealismo fotografico, Lee Miller e Man-Ray.
Recensione di Cosima De Giorgi
“Invece di lasciarmi andare alla disperazione ho scelto la melanconia attiva, fin tanto che avevo il potere dell’attività, in altri termini ho preferito la melanconia che spera e che aspira e che cerca, a quella che cupa e stagnante dispera.” (Vincent Van Gogh)
Recensione di Silvia Mondini
Le opere di Eliasson, danese di origini islandesi, classe 1967, sono rappresentazioni di “fenomeni effimeri” simbolo e frutto della continua rielaborazione di memorie originarie.
“Caro Sigmund” gli dico nel sogno “sei tu che mi hai insegnato a cogliere le libere associazioni, le fantasie che emergono dal racconto di un sogno, sei tu che mi hai ripetuto più volte come tutto ciò che viene raccontato del mondo esterno di fatto ha un corrispettivo nel mondo interno …
di Silvia Mondini
“L’identità singolare è il contrario esatto dell’arte” (A. Kapoor, 2009)
commento di Silvia Mondini
Presentato in anteprima mondiale a Venezia (22 e 23 aprile 2022 presso La Multisala Rossini) è una videoinstallazione di Wim Wenders sull’opera di Claudine Drai (Palazzo Franchetti, Venice 22 April – 15 May 2022).
di Franca Munari
Il 26 aprile 1937, gli aerei tedeschi, in appoggio alle truppe del generale Franco contro il governo legittimo repubblicano di Spagna, rasero al suolo la cittadina basca di Guernica.
di Franca Munari
Alcune considerazioni di Merleau-Ponty sul vedere e tradurre su una tela del pittore, permette all’autrice una riflessione sul metodo psicoanalitico.
di Silvia Mondini
Nata dalla collaborazione tra i due musei monografici, questa doppia retrospettiva offre un affascinante percorso comparativo all’interno della vasta produzione artistica di Auguste Rodin e Pablo Picasso.
di Alberto Schön
Come dice il molto citato Terenzio “sono uomo, non considero estraneo niente di quanto possa essere umano”.
di Franca Munari
Maurice Merleau-Ponty (1908-1961) è stato un filosofo esponente di primo piano della fenomenologia francese del Novecento.
Condividi questa pagina:
Centro Veneto di Psicoanalisi
Vicolo dei Conti 14
35122 Padova
Tel. 049 659711
P.I. 03323130280