Gradiva e le frontiere della psicoanalisi

a cura di Daniela Federici ed Elisabetta Marchiori

gradiva 2022

Titolo: “Gradiva e le frontiere della psicoanalisi”

Autrici: Daniela Federici ed Elisabetta Marchiori

Contributi: Maria Luisa Algini, Simona Argentieri, Stefano Bolognini, Daniela Federici, Adriana Fellin, Anna Ferruta, Benedetta Guerrini Degl’Innocenti, Giorgio Postal, Paola Jedlowski, Elisabetta Marchiori,   Diomira Petrelli, Pino Petruzzelli, Antonio Scaglia, Sandra Teroni, Giorgio Vallortigara, Mariapia Veladiano

Editore: Fondazione Museo storico del Trentino 

Collana: 27 Grenzen Confini

Anno pubblicazione: 2022

Pagine: 192

Quarta di copertina:

«La psicoanalisi oggi: tradizione ed evoluzioni» e «La noia» sono stati i temi affrontati nel 2018 e nel 2019 all’interno dei tradizionali incontri Le frontiere della psicoanalisi, che si tengono con cadenza annuale a Lavarone, in provincia di Trento. Proprio a Lavarone Sigmund Freud ha trascorso alcuni periodi di vacanza e sempre in questo luogo ha scritto Il delirio e i sogni nella «Gradiva» di Wilhelm Jensen. Il volume, nel consueto spirito di dialogo fra esperti di varie discipline, raccoglie i contributi che hanno approfondito gli sviluppi e le estensioni della psicoanalisi nella clinica contemporanea, le sue relazioni con la cultura e la società. Una riflessione aperta a come l’individuo può affrontare le sfide di un mondo incostante evoluzione.

Biografia autore:

Daniela Federici è psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista della Società psicoanalitica italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). Redattrice di Spiweb e responsabile del sito del Centro psicoanalitico bolognese. Tra le sue pubblicazioni: Il gioco dell’analisi (2012); è co-curatrice di Dialoghi per un’etica delle relazioni amorose (2016) e Dialoghi per un’etica delle relazioni educative (2017). Vive e lavora a Parma.

 

Elisabetta Marchiori è medico specialista in psichiatra, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA), Dottore di ricerca in Scienze Psichiatriche; già dirigente medico presso i Servizi Psichiatrici di Venezia, vive e lavora a Padova come libera professionista, è socia del Centro Veneto di Psicoanalisi (CVP). Si dedica da quasi trent’anni al cinema e ai suoi rapporti con la psichiatria e la psicoanalisi. È stata consulente italiana del European Psychoanalytic Film Festival, è redattrice responsabile, insieme ad Angelo Moroni, della Sezione Cinema e Psicoanalisi del sito della SPI (www.spiweb.it), in cui pubblica regolarmente recensioni di film e serie televisive, è referente per la Sezione Cinema del sito del CVP e collaboratrice della rivista Eidos, cinema psyche e arti visive. È membro dell’IPA in culture commettee. In ambito clinico e di ricerca si occupa in particolare di disturbi di personalità, delle situazioni di crisi emozionale e di psicopatologie correlate a traumi. Ha pubblicato su riviste nazionali, internazionali e in volumi collettanei ed è co-curatrice dei libri La mente altrove. Cinema e salute mentale (2006) e Elogio della gattaiola. Esplorazioni intorno all’interpischico (2022).  

 

Condividi questa pagina: