“Parricidio e figlicidio: crocevia d’Edipo. Fondamenti della teoria e della clinica psicoanalitica ”

A cura di Patrizio Campanile

campanile-figlicidio-parricidio

Autore: Patrizio Campanile

Contributi: Patrizio Campanile, Paul Denis, Gilda De Simone, Massimo Fusillo, Amalia Giuffrida, Jean Laplanche, Paola Marion, Fausto Petrella, Danielle Quinodoz, Agostino Racalbuto, Cordelia Schmidt-Hellerau, Antonio Alberto Semi

Titolo: Parricidio e figlicidio: crocevia d’Edipo. Fondamenti della teoria e della clinica psicoanalitica 

Editore: Borla

Collana: Monografie Rivista di Psicoanalisi

Anno pubblicazione: 2008

Pagine: 192

Quarta di copertina:

I disagi della civiltà, lo scritto di Agostino Racalbuto su cui egli aveva basato l’intervento alle «Giornate italiane 2005 » della Società Psicoanalitica Italiana, il suo ultimo, apre questa Monografia e ne costituisce, con buona ragione, un’introduzione. Vi leggiamo infatti le tematiche attorno a cui si muovevano i suoi pensieri nel momento in cui, prima della morte, stava ideando la struttura del convegno «Parricidio e figlicidio: crocevia d’Edipo e dintorni. Fondamenti della teoria e della clinica psicoanalitica», che si è poi svolto secondo il suo progetto e le cui relazioni costituiscono la parte principale di questo volume. Edipo non solo in quanto complesso, e complesso nucleare della nevrosi, ma come chiave di lettura necessaria per pensare l’individuo e perché l’individuo possa pensarsi nella molteplicità del suo essere, dei suoi affetti, del suo essere sessuato; nel suo collocarsi e riconoscersi tra le generazioni; rispetto alle identità e alle differenze, al suo poter accettare tutto questo, per restare nella realtà, ed al suo perenne ed ineliminabile impulso a ribellarvisi. Da qui la necessità di tornare all’Edipo in una stagione della nostra civiltà e del pensiero psicoanalitico che interrogano questa concezione, la mettono alla prova e reclamano di verificarne la tenuta. Una rivisitazione dell’Edipo, in questa Monografia, mettendo al centro dell’indagine una dimensione difficile da indagare: l’intreccio figlicidio-parricidio.

Biografia autore:

Patrizio Campanile, Psicoanalista, Membro Ordinario con Funzioni di Training ed Esperto di psicoanalisi infantile e dell’adolescente. Membro dell’Ateneo Veneto. Opera privatamente mentre in passato ha lavorato molti anni nei Servizi di Neuropsichiatria infantile, come dipendente e, più recentemente, come supervisore.

Ha collaborato con la Rivista di Psicoanalisi e dal 2005 al 2009 ne è stato il Direttore. Ha varato nel 2007 la pubblicazione di The Italian Psychoanalytic Annual ed ora fa parte del’Editorial Board di Psychoanalysis and Psychoterapy in China. Autore di vari articoli comparsi sulla Rivista di Psicoanalisi e in altre pubblicazioni italiane e straniere. Si è occupato particolarmente di teoria e di clinica dell’isteria e del processo adolescenziale, dei processi di soggettificazione e dei sistemi di training psicoanalitico. 

Da molti anni studia l’ultimo Freud, coltivando la prospettiva di una rilettura della sua opera a partire dai suoi ultimi scritti. Ha pubblicato Freud dopo l’ultimo Freud. Per una psicoanalisi sempre nuova, Franco Angeli (2021).

Condividi questa pagina: