“Psicoanalisi e psicoterapia analitica”

Irene Munari e  Agostino Racalbuto

“Psicoanalisi e psicoterapia analitica”

Autore: Irene Munari e  Agostino Racalbuto

Titolo: “Psicoanalisi e psicoterapia analitica”

Editore: Franco Angeli

Collana: Psicologia

Anno pubblicazione: 1985

Pagine: 112

Quarta di copertina:

I concetti fondamentali della psicoanalisi illustrati in forma coincisa, chiara e facilmente accessibile anche ai non specialisti attraverso numerosi esempi trattati dall’esperienza clinica. Rivolto a quanti sono interessati all’argomento – psicologi, psicoterapisti, operatori sociali, medici, ecc. – e scritto in modo da poter essere usato anche come testo sussidiario per corsi universitari, il volume presenta alcune applicazioni cliniche della teoria psicoanalitica scelte tra le più significative. Dopo aver affrontato alcuni problemi generali relativi alla psicoterapia analitica, con particolare riguardo a quelli del transfert e dell’interpretazione, un ampio capitolo è dedicato alla psicoterapia analitica dei bambini e degli adolescenti, trattando separatamente le applicazioni alla «prima infanzia», all’«età prescolare» e all’«adolescenza». Affronta, infine, il problema della diagnosi e delle indicazioni terapeutiche più opportune da fornire al paziente, sottolineando come, con una corretta impostazione del caso fin dall’inizio del trattamento, sia possibile conseguire i risultati propostisi.

Biografia autore:

Agostino Racalbuto (Catania,1948 – Padova, 2005)) fu un noto psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e Direttore della “Rivista di Psicoanalisi”. Docente di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Padova. Presidente del Centro Veneto di Psicoanalisi. Ha pubblicato Psicoanalisi e psicoterapia analitica (in collaborazione, Franco Angeli), Al di là delle parole in psicoanalisi (Liviana) e numerosi articoli sul narcisismo, simbolismo, seduzione e creatività. Inoltre ha collaborato al secondo volume del Trattato di psicoanalisi (Raffaello Cortina Editore) con un capitolo dedicato alla patologia borderline. Nella collana Psicologia clinica e Psicoterapia ha curato, insieme a Giovanna Giaconia, I percorsi del simbolo (Raffaello Cortina Editore), Tra il fare e il dire (Raffaello Cortina Editore). Ad Agostino Racalbuto è dedicata la Biblioteca del Centro Veneto di Psicoanalisi.

 

Irene Munari (n. Oppeano – Verona, 1925) –  laureata in medicina e chirurgia e specializzata in neurologia all’Università di Vienna, compiendo il training presso la Società psicoanalitica viennese, di cui è membro associato. Passata a Londra, ha svolto trattamenti infantili all’Institute of Psycho-Analysis con supervisori  dell’Hampstead Child Therapy Clinc (diretta da Anna Freud). E’ membro associato della società Psicoanalitica Italiana. Nel 1975 ha fondato un Centro studi di psicologia psicoanalitica, che funziona presso l’Istituto di psicologia dell’Università di Padova. Ha insegnato psicologia dinamica nel corso di laurea in psicologia della Facoltà di magistero di Padova.

Condividi questa pagina: